Area Sanitaria Corso professionale

Perchè è importante certificarsi?

1.
Entrare in questo sistema virtuoso di crescita e maturazione, personale e professionale, in linea con quanto disposto dalle Istituzioni europee in materia
2.
Qualificare il Curriculum Vitae
3.
Accedere al mondo del lavoro
4.
Usufruire di crediti formativi
5.
Usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi di concorso

Operatore Socio Sanitario (OSS)


Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Sanitario, figura professionale che è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale e l’autonomia dell’utente, e inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari.

l’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)


Il Corso ha la finalità di formare l’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), figura altamente qualificata che trova la sua collocazione a supporto del medico-odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni. Attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, l’assistente di studio odontoiatrico è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria.

La figura è stata disciplinata a livello nazionaleai sensi del DPCM 9 febbraio 2018 e dell’Accordo Stato-Regioni (CSR) del 23/11/2017. Tale figura sostituisce la precedente figura di Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico.

Corso di Formazione complementare per OSS (OSSS – Operatore Socio Sanitario Specializzato)


Il Corso per OSSS e’ accreditato dalla Regione Campania ai sensi della D.D. n.103 del 28/03/14 e consente al discente, già in possesso della qualifica di OSS, di specializzarsi ulteriormente.Il possesso dell’ulteriore titolo di OSSS (cosiddetta 3S) consentirà al professionista, oltre a svolgere tutte le attività di un OSS, di assistere e coadiuvare in contesti sanitari altre professionalità come l’infermiere o l’ostetrica.

L’Operatore Socio Sanitario Specializzato, sarà in grado di seguire i pazienti nella somministrazione della terapia, nelle medicazioni, impacchi medicali e frizioni, clisteri, bendaggi, sterilizzazioni, etc., sotto la direzione di un infermiere professionale, nonché verificare i parametri vitali oltre che saper prevenire decubiti e alterazioni cutanee e saper provvedere alla respirazione artificiale ed al massaggio cardiaco.

Corso BLSD – Primo Soccorso


Il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) ha la finalita’ di formare gli addetti al primo soccorso e consente l’acquisizione da parte del partecipante sia di conoscenze teoriche ma sopratutto di tipo pratico per affrontare immediati interventi nei casi di emergenza e necessità di soccorso.

Più che formare una specifica figura professionale, il corso consente di fornire ai partecipanti le principali informazioni e tecniche di primo soccorso per affrontare situazioni di emergenza in ogni contesto, nel rispetto dei protocolli più diffusi ed accreditati.

Corso per Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili (ex OSA)


L’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili è un professionista che trova la sua collocazione nelle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile, e , e inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari.

Operatore Socio Assistenziale (OSA)


Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Assistenziale, figura professionale in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali, inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari.